La pratica del Karate mette in movimento tutte le parti del corpoin perfetta coordinazione tra di loro, portando il corpo stesso ad uno sviluppo ben proporzionato.
Il Karate, a differenza di altre Arti Marziali e/o discipline sportive, può essere praticato da tutti: bambini, giovani e meno giovani.
L’età non ferma la voglia di praticarlo poiché ben si adatta alle esigenze dei giovanissimi, dei giovani, degli anziani e delle donne.
Ogni praticante, proporzionando l’esercizio fisico alle sue capacità, evita l’affaticamento. La ripetizione degli esercizi nonché la giusta concentrazione portano il praticante a migliorare la propria condizione fisica, tanto che, a distanza di non molto tempo, lo stesso arriva ad eseguire degli esercizi, prima impossibili, magari anche senza accorgersene.
La voglia di imparare, che aumenta giorno dopo giorno, e lo stimolo che il Karate offre, oltre alle infinite possibilità di studio, fanno dimenticare ai praticanti i propri limiti portandoli ad una condizione fisica e mentale di notevole spessore.
Il Karate, praticato con costanza ed intelligenza, diventa un ottimo mezzo per migliorare la propria salute: basti pensare, al riguardo, alle invidiabili età dei vecchi grandi Maestri giapponesi i quali hanno fatto del KARATE-DO un modello di vita.
I giovani che frequentano lo sport si abituano ad avere maggiore cura del proprio corpo per poter raggiungere risultati sempre più soddisfacenti. Ciò comporta una maggiore igiene sia alimentare che fisica e soprattutto l’allontanamento di vizi come il FUMO, l’ALCOOL e le DROGHE.